Meditare… come si fa?

Ci provo, ma i pensieri continuano ad affollare la mente. No, la mia mente non si ferma. No, non so adatta/o.

Però potrei provarci…

Esatto. Puoi provarci e persistere quando senti resistenza perché meditare è un allenamento: aiuta te, aiuta me, aiuta tutti quelli che ci sono intorno e noi vogliamo tutti un mondo più bello e vivibile, vero? Basta iniziare e lo faremo insieme.

Medit(esc)ion Time è il punto di partenza, lo “start” in una gara, il “la” nella musica. E’ la possibilità di crearti uno “spazio” nuovo, autentico, di diretto contatto con il tuo nucleo profondo, quel luogo in cui esiste a prescindere da idee, concetti, convinzioni, timori, doveri. E’ il tuo spazio libero, dove ritrovarti ogni volta che desideri e chiedere conferme, consigli, supporto alla te libera o libero.

Ci vediamo online su Zoom per partire o concludere al meglio la giornata, con un’altra carica, con la mente lucida.

Basta lo spazio di contatto e silenzio con te, un posticino tranquillo (i rumori imparerai ad isolarli praticando, promessa di yogini), il tappetino, il cuscino se ti fa stare meglio.

“Chi me lo fa fare?”, se te lo stai chiedendo…

Benefici della meditazione

  • Aumenta la concentrazione
  • Aiuta a raggiungere stati di rilassamento profondo
  • Scaccia via stress e attacchi di panico se praticata con atteggiamento di fiducia
  • Dà un bello stimolo alla tua creatività e alla capacità di trovare soluzione ai problemi (una manna per il problem solving)
  • Aiuta a respirare bene, ossigena il corpo, ti fa stare in salute
  • Permette di ascoltarti senza mezzi termini, capire chi sei e cosa vuoi
  • E’ una valvola di sfogo emotivo (potrebbe capitare di ridere o piangere ed è bellissimo in entrambi i casi)
  • Aiuta a raggiungere stati di coscienza altri/alti

E se questo non basta, ti posto qui qualche articolo trovato sul web, aprilo:

Da Focus “8 cose che (forse) non sapevi sulla meditazione”

Da GreenMe “Meditare: 10 motivi scientificamente provati per farlo almeno 10 minuti al giorno” (e aggiungo: pensa per 30)

Inizialmente potrebbe succedere di non sentirti a tuo agio, di faticare, non preoccuparti, se lasci al corpo e alla mente il tempo di familiarizzare con la nuova pratica, credimi che non potrai più fare a meno di meditare. Puoi iniziare leggendo il mio articolo Meditare che fatica, come fare in tre passi.

Meditare/praticare yoga è il miglior modo di dedicarsi tempo di qualità durante la giornata e migliorare la propria centratura con risvolti positivi su ogni ambito della propria vita.

La meditazione è casa, quando inizierai ti renderai conto che questo vuoto che crei diventa essenziale per il tuo benessere in senso ampio e per quello dei tuoi cari. E’ qualcosa difficile da rendere a parole, ma che diventa significativa nell’esperienza.

Sono le abitudini a rendere una vita di successo, dove per successo intendo felicità. Ne ho parlato anche sull’articolo Sos energia, come costruire la tua routine spirituale.

Le tipologie di meditazione che affronteremo in questo percorso sono varie. Praticheremo visualizzazioni guidate, concentrazione su diversi punti di attenzione (mantra, oggetti, zone del nostro corpo per tornare a percepirle), a volte resteremo solo e semplicemente in silenzio ad individuare quali pensieri ci passano per la testa e quali verità abbiamo in noi.

Consiglio di preparare un quaderno dedicato a questo percorso in cui scrivere a fine seduta tutto quello che senti di voler esprimere.

Qual è il valore di questo percorso?

E’ quello che la tua vita acquisirà giorno per giorno.

E puoi iniziare a farlo ora con Yoga’n’Soul in questo percorso di avvicinamento e immersione totale nella pratica meditativa. In Medit(esc)ion Time ti guiderò, passo dopo passo, nel comprendere le tecniche, avvicinarti senza ansia da prestazione, godere ogni momento ed effetto della pratica, gustare fino in fondo il beneficio.

Questa sarà una vera e propria trasformazione per te e la tua vita.

Medit(esc)ion Time funziona a pacchetti di 8, 16, 24 meditazioni online da 30 minuti, in diretta.

E visto che ognuno di noi ha il suo mondo fatto di esigenze, credenze limitanti, blocchi emotivi, per costruire insieme un percorso il più possibile affine alle tue necessità…

Insieme possiamo iniziare questo percorso di rinascita!

Con amore,

Simona

Vuoi sapere qualcosa in più su di me?

Chi sono

Non solo yoga, ma discipline olistiche per accompagnarti lungo la tua strada

Corsi e percorsi

Se vuoi approfondire lo yoga, la crescita personale e donne d’ispirazione

Articoli

Interviste con l’anima