Hatha yoga

Antico migliaia di anni, lo yoga è una disciplina capace di donare un benessere psico-fisico generale grazie all’uso di posizioni fisiche (asana), alla respirazione controllata (pranayama) e alla meditazione.

I benefici si riscontrano sia a livello mentale sia a livello fisico grazie all’attenzione data ad ogni movimento e all’allungamento della colonna vertebrale.

La colonna presiede importanti e fondamentali funzioni del corpo, lasciarla respirare, curarla, coccolarla, mantenerla in salute, permette di vivere una vita libera da fastidiosi e invalidanti disagi fisici.

Lo yoga è un mezzo per ricongiungersi con se stessi nella versione più autentica e per riportarci in sintonia con il mondo circostante.

La pratica hatha di Yoga’n’Soul si arricchisce anche di contenuti ed ogni lezione è diversa dall’altra con l’obiettivo di stimolare Svadhyaya, lo studio del sé, e di aggiungere sempre un tassello in più alla propria crescita personale. Ci tengo in particolar modo a questo aspetto perché lo ritengo fondamentale per vivere al massimo ogni giorno della propria vita.

E’ una “filosofia pratica” secondo il grande maestro Iyengar, ed io sono pienamente d’accordo. Per questo amo aggiungere tematiche alle lezioni in modo da ispirarti ad un vita che sia sempre più in sintonia con quello che sei veramente.

Le mie fonti d’ispirazione sono i libri, i corsi di formazione, le carte e Madre Terra.

Il tuo benessere si rifletterà anche all’esterno per un ambiente di gioia, serenità, prosperità, armonia, gratitudine e abbondanza.

E c’è anche la versione “soft” (temporaneamente sospeso)

Soft yoga

Nata per rispondere alle esigenze di allievi più maturi e/o con particolari patologie, la versione soft della pratica si è trasformata nel tempo in una opportunità per principianti, donne in gravidanza e persone che preferiscono un approccio più ristorativo.

Si parte dall’hatha per ammorbidire le asana e renderle accessibili. Resta sempre l’attenzione al respiro controllato e alla fase meditativa.

Una classe non esclude l’altra quindi sei libera di scegliere a quale partecipare anche in base a come ti senti.

Ecco gli orari

(Per rendere questa disciplina più efficace, consiglio la pratica almeno due volte a settimana, meglio tre. Dove non diversamente specificato, la lezione si intende online e in presenza contemporaneamente)

COSTI Tessera annuale associazione Asd Nirodha convenzionata Csen (comprensiva di assicurazione) 20 euro obbligatoria

Lezioni di gruppo

  • 1 volta a settimana 35 euro al mese (4 lezioni)
  • 2 volte a settimana 50 euro al mese (8 lezioni)
  • + volte a settimana 60 euro al mese
  • 12 euro ingresso singolo

Non vuoi praticare in gruppo?

Allora ci vediamo io e te per una percorso individuale, decideremo insieme giorno e ora della lezione e possiamo praticare online su Zoom o in presenza a domicilio, la durata è di 60 minuti.

  • 20 euro a persona a seduta, +15 in caso di familiare;
  • mensile (per 2 volte a settimana pari a 8 lezioni) 130 euro (invece di 160), +100 euro familiare (invece di 120)

BREVE REGOLAMENTO PER PRATICARE IN ARMONIA

  • La quota mensile va versata entro il 10 di ogni mese. Chi subentrerà dopo il 10 del mese verserà la quota calcolata in base alle lezioni effettive che andrà a seguire nel mese stesso. Questo modo mi sembra il più semplice per avere più chiarezza riguardo ai rinnovi.
  • La quota per le lezioni individuali a domicilio o online va versata al momento della prenotazione. La filosofia è di dare valore all’impegno preso fin da subito. Il tempo è prezioso.
  • È possibile recuperare la lezione persa entro il mese di abbonamento attivo o chiedere preventivamente la registrazione della lezione che resta a disposizione per circa un mese.
  • Cellulari spenti o estremamente (e sottolineo estremamente) silenziati, vietata anche la vibrazione. Concediti del tempo “esclusivo” tutto per te.
  • È necessario informare su eventuali patologie e disturbi in modo da adattare la pratica alle tue esigenze.

Occorrente: tappetino, asciugamano, copertina per coprirsi in Savasana (rilassamento) se si è particolarmente freddolosi, eventuali mattoncini yoga per aiutare il raggiungimento delle asana (posizioni), ma ci destreggeremo bene anche senza.

Sono consigliate:

apertura mentale, lasciate fuori dal tappetino gli schemi tradizionali, la pratica è una esplorazione continua, tutto è messo in discussione;

umiltà, fare yoga non è fare sport, la pratica consente un riequilibrio psico-fisico e, se abbracciata nei Yama e Niyama (regole), un riequilibrio generale della propria vita;

costanza , quando si sceglie di fare yoga si sceglie un percorso di miglioramento del proprio corpo, della propria mente, della propria vita e un ritorno al sé autentico, un viaggio di crescita lento ma totale verso la consapevolezza;

fiducia, per lasciarsi andare nel fisico, nella mente e nell’anima, è necessario affidarsi all’insegnante, alla sua voce, cercando di seguire man mano le indicazioni per ottenere benessere generale.

Novità in arrivo

PIATTAFORMA BENESSERE – CON L’AGGIUNTA DI UNA QUOTA MINIMA ALL’ABBONAMENTO MENSILE POTRAI ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE DI ALTRI ISTRUTTORI OLTRE A QUELLE DI YOGA’N’SOUL

YOGA KIDS – LO YOGA PER BAMBINI 6-11 ANNI

TENDA ROSSA VALLE PELIGNA – INCONTRI MENSILI DEDICATI ALLE DONNE CHE VOGLIONO TORNARE A SCOPRIRE IL PROPRIO FEMMINILE SACRO E LA PROPRIA CICLICITA’ LIBERA (clicca qui per dettagli e programma).

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