Hatha yoga

Desideri:

  • essere in forma e in salute, dimenticare definitivamente i tuoi dolori fisici (mal di schiena, mal di testa, alla cervicale solo per fare un esempio) e aumentare forza ed elasticità del tuo corpo;
  • vivere una vita equilibrata, rilassata, centrata dove stress, attacchi di panico ed emozioni non invalidano le tue giornate;
  • essere performante, energic*, lucid* e aumentare la concentrazione nelle attività, a casa e lavoro;
  • essere consapevole del tuo corpo, interpretare ogni sua sensazione e prevenire disturbi o malattie;
  • riconoscere i tuoi meccanismi interiori e le tue emozioni per vivere in armonia e non restarne vittima;
  • migliorare la qualità delle tue relazioni;
  • lasciare andare le tue “dipendenze” e, semplicemente, amarti;
  • aumentare le tue prestazioni sportive;
  • rinnovare la tua sessualità;
  • conoscere lo yoga e farne uno stile di vita che supporti totalmente il tuo benessere…

… benvenut* in Yoga’n’Soul!

Antico migliaia di anni, lo yoga è una disciplina capace di donare un benessere psico-fisico generale grazie all’uso di posizioni fisiche (asana), alla respirazione controllata (pranayama) e alla meditazione. Ci tengo a precisare che, seppur la parte fisica ha un valore fondamentale, lo yoga coinvolge tutta la vita ed è per questo un vero e proprio percorso di crescita personale.

I benefici si riscontrano sia a livello mentale sia a livello fisico grazie all’attenzione data ad ogni movimento e all’allungamento della colonna vertebrale, che presiede importanti e fondamentali funzioni di tutto il corpo. Lasciarla respirare, curarla, coccolarla, mantenerla in salute, permette di vivere una vita libera da fastidiosi e invalidanti disagi fisici.

Durante la pratica imparerai a conoscere il potere del tuo corpo, a rafforzare le zone che hanno più bisogno di attenzione, ad associarle ai tuoi stati emotivi, a capire i perché e i per come ti senti contratta, acciaccata, nervosa, o sempre stanca. Solo per fare un esempio. Con questa consapevolezza riuscirai a sciogliere corpo e mente per fluire senza sforzo.

Lo yoga è un mezzo per ricongiungersi con se stessi nella versione più autentica e per riportarci in sintonia con il mondo circostante.

La pratica Hatha è adatta a tutti, principianti ed esperti. La costruzione delle asana (posizioni) avviene a step quindi durante la lezione potrai scegliere di fermarti o spingerti oltre. Ricorda che il respiro aiuta ad ammorbidire il corpo, quindi il focus è sempre alla respirazione corretta.

Nelle classi Yoga’n’Soul sono fondamentali anche i contenuti ed ogni lezione è diversa dall’altra con l’obiettivo di aggiungere sempre un tassello in più alla tua crescita personale. E’ un aspetto non trascurabile per vivere al massimo ogni giorno, rendere costruttivo e alleato il tuo assetto mentale. Per questo il maestro Iyengar parlava di “filosofia pratica”, non si tratta di semplice teoria, concetti o idee astratte; si tratta di pratiche concrete che ti coinvolgono totalmente rivoluzionando, in meglio, la tua vita.

Il tuo benessere si rifletterà anche all’esterno per un ambiente di gioia, serenità, prosperità, armonia, gratitudine e abbondanza.

In questo lavoro le mie fonti d’ispirazione sono libri, corsi di formazione, le carte, Madre Terra e lo studio verso tutto ciò che è invisibile agli occhi.

E c’è anche la versione “soft” (temporaneamente sospesa)

Soft yoga

Nata per rispondere alle esigenze di allievi più maturi e/o con particolari patologie, la versione soft della pratica si è trasformata nel tempo in una opportunità per principianti, donne in gravidanza e persone che preferiscono un approccio più ristorativo.

Si parte dall’hatha per ammorbidire le asana e renderle accessibili. Resta sempre l’attenzione al respiro controllato e alla fase meditativa.

Una classe non esclude l’altra quindi sei libera di scegliere a quale partecipare anche in base a come ti senti.

Ecco gli orari

(Per rendere questa disciplina più efficace, consiglio la pratica almeno due volte a settimana, meglio tre. Dove non diversamente specificato, la lezione si intende online e in presenza contemporaneamente)

COSTI Tessera annuale associazione Asd Nirodha convenzionata Csen (comprensiva di assicurazione) 20 euro obbligatoria

Lezioni di gruppo

  • 1 volta a settimana 35 euro al mese (4 lezioni)
  • 2 volte a settimana 50 euro al mese (8 lezioni)
  • + volte a settimana 60 euro al mese
  • 12 euro ingresso singolo

Desideri un supporto esclusivo?

Con Exclusive Yoga’n’Soul cuciamo un percorso individuale su misura per te. Questo significa che la pratica yoga sarà incentrata sulle tue esigenze fisiche ed emotive per raggiungere uno stato di benessere nuovo e autentico. Decideremo insieme giorno e ora della lezione e possiamo praticare online su Zoom o in presenza a domicilio, la durata è di 60 minuti a seduta.

La formula Exclusive Yoga’n’Soul prevede pacchetti da un minimo di 8 lezioni, il minimo per riuscire ad ottenere benefici importanti e duraturi.

  • pacchetto base (8 lezioni) 160 euro.

BREVE REGOLAMENTO PER PRATICARE IN ARMONIA

  • La quota mensile va versata entro il 10 di ogni mese. Chi subentrerà dopo il 10 del mese verserà la quota calcolata in base alle lezioni effettive che andrà a seguire nel mese stesso. Questo modo mi sembra il più semplice per avere più chiarezza riguardo ai rinnovi.
  • La quota per le lezioni individuali a domicilio o online va versata al momento della prenotazione del pacchetto. La filosofia è di dare valore all’impegno preso fin da subito. Il tempo è prezioso.
  • È possibile recuperare la lezione persa entro il mese di abbonamento attivo o chiedere preventivamente la registrazione della lezione che resta a disposizione per circa un mese.
  • Cellulari spenti o estremamente (e sottolineo estremamente) silenziati, vietata anche la vibrazione. Concediti del tempo “esclusivo” tutto per te.
  • È necessario informare su eventuali patologie e disturbi in modo da adattare la pratica alle tue esigenze.

Occorrente: tappetino, asciugamano, copertina per coprirsi in Savasana (rilassamento) se si è particolarmente freddolosi, eventuali mattoncini yoga per aiutare il raggiungimento delle asana (posizioni), ma ci destreggeremo bene anche senza.

Sono consigliate:

apertura mentale, lasciate fuori dal tappetino gli schemi tradizionali, la pratica è una esplorazione continua, tutto è messo in discussione;

umiltà, fare yoga non è fare sport, la pratica consente un riequilibrio psico-fisico e, se abbracciata nei Yama e Niyama (regole), un riequilibrio generale della propria vita;

costanza, quando si sceglie di fare yoga si sceglie un percorso di miglioramento del proprio corpo, della propria mente, della propria vita e un ritorno al sé autentico, un viaggio di crescita lento ma totale verso la consapevolezza;

fiducia, per lasciarsi andare nel fisico, nella mente e nell’anima, è necessario affidarsi all’insegnante, alla sua voce, cercando di seguire man mano le indicazioni per ottenere benessere generale.

*La prova è prevista solo nelle lezioni di gruppo.

Novità in arrivo

TENDA ROSSA VALLE PELIGNA – INCONTRI MENSILI DEDICATI ALLE DONNE CHE VOGLIONO TORNARE A SCOPRIRE IL PROPRIO FEMMINILE SACRO E LA PROPRIA CICLICITA’ LIBERA (info qui)

Vuoi sapere qualcosa in più su di me?

Chi sono e come posso aiutarti

Corsi e percorsi

Se vuoi approfondire lo yoga, la crescita personale e donne d’ispirazione

Articoli

Interviste con l’anima