Meditare… come si fa?

Ci provi, ma i pensieri continuano ad affollare la mente, non si fermano mai, continui ad aggrovigliarti tra le solite preoccupazioni e di fatto la tua mente non respira.

Ma farla respirare è più che mai necessario!

Medit(esc)ion Time è il punto di partenza. E’ la possibilità di crearti uno “spazio” nuovo, autentico, a diretto contatto con il tuo nucleo profondo, quel luogo in cui esisti a prescindere da idee, concetti, convinzioni, timori, doveri. E’ il tuo spazio libero, dove ritrovarti ogni volta che desideri e chiedere conferme, consigli, supporto.

Grazie alla pratica costante e duratura, attraverso tecniche di concentrazione, questo percorso ti permetterà nel tempo di restare e far cadere ogni resistenza per raggiungere la quiete interiore. Meditare è la più alta forma di amore per se stessi e verso gli altri: entrando in contatto con te stess@ riuscirai ad esprimerti per quello che sei veramente con una purezza che si aprirà a tutti quelli che ti sono intorno. E noi vogliamo un mondo più bello, vero?

Benefici della meditazione

  • Aumenta la concentrazione
  • Aiuta a raggiungere stati di rilassamento profondo
  • Scaccia via stress e attacchi di panico se praticata con atteggiamento di fiducia
  • Dà un bello stimolo alla tua creatività e alla capacità di trovare soluzioni ai problemi (una manna per il problem solving)
  • Aiuta a respirare bene, ossigena il corpo, ti fa stare in salute
  • Permette di ascoltarti senza mezzi termini, capire chi sei e cosa vuoi
  • E’ una valvola di sfogo emotivo (potrebbe capitare di ridere o piangere ed è bellissimo in entrambi i casi)
  • Aiuta a raggiungere stati di coscienza altri/alti

E se questo non basta, ecco qualche articolo di approfondimento:

Da Focus “8 cose che (forse) non sapevi sulla meditazione”

Da GreenMe “Meditare: 10 motivi scientificamente provati per farlo almeno 10 minuti al giorno” (e aggiungo: pensa per 30)

Inizialmente potrebbe succedere di non sentirti a tuo agio e di faticare, non preoccuparti, quelle sono le resistenze che vengono a galla. Restando nel respiro profondo e in concentrazione corpo e mente avranno il tempo per acquisire sempre più fiducia in questa nuova pratica e poi non potrai più farne a meno. Puoi iniziare leggendo il mio articolo Meditare che fatica, come fare in tre passi.

Meditare è il miglior modo per dedicarsi tempo di qualità durante la giornata e migliorare la propria centratura con risvolti positivi su ogni ambito della propria vita.

La meditazione è casa, quando inizierai ti renderai conto che questo vuoto che crei diventa essenziale per il tuo benessere in senso ampio. E’ qualcosa difficile da rendere a parole, ma che diventa significativa nell’esperienza.

Sono le abitudini a rendere una vita di successo, dove per successo intendo felicità. Ne ho parlato anche sull’articolo Sos energia, come costruire la tua routine spirituale.

Le tipologie di meditazione che affronteremo in questo percorso sono varie. Praticheremo visualizzazioni guidate, concentrazione su diversi punti di attenzione (mantra, oggetti, zone del nostro corpo per tornare a percepirle), a volte resteremo solo e semplicemente in silenzio ad individuare quali pensieri ci passano per la testa e quali verità abbiamo in noi.

Consiglio di preparare un quaderno dedicato a questo percorso in cui scrivere a fine seduta tutto quello che senti di voler esprimere.

Qual è il valore di questo percorso?

Medit(esc)ion Time è un pacchetto di 8 meditazioni online da circa 30 minuti ciascuna, in diretta online, io e te, sulla piattaforma Zoom. Il costo è di 160 euro (+ tessera Asd Nirodha pari a 20 euro se non sei già associat@).

Ma il valore che la tua vita acquisirà giorno per giorno è incalcolabile.

In questo percorso di avvicinamento e immersione totale nella pratica meditativa ti guiderò, passo dopo passo, nel comprendere le tecniche, avvicinarti senza ansia da prestazione, godere ogni momento ed effetto della pratica, gustare fino in fondo il beneficio per poi, se vuoi, continuare in autonomia.

Questa sarà una vera e propria trasformazione per te e la tua vita.

Ognuno di noi ha il suo mondo fatto di esigenze, credenze limitanti, blocchi emotivi, per questo è necessario costruire insieme un percorso il più possibile affine alle tue necessità.

Leggi qui il REGOLAMENTO YOGA’N’SOUL PER LAVORARE IN ARMONIA

Vuoi sapere qualcosa in più su di me?

Chi sono

Non solo yoga, ma discipline olistiche per accompagnarti lungo la tua strada

Corsi e percorsi

Se vuoi approfondire lo yoga, la crescita personale e donne d’ispirazione

Articoli

Interviste con l’anima