Lo sciamanesimo comprende una serie di pratiche ancestrali di guarigione con l’obiettivo di lavorare nel profondo ed energeticamente per risolvere blocchi interiori che non permettono di vivere il proprio essere in tutta la sua autenticità. Queste pratiche sono sempre in collegamento con gli elementi della Natura e viaggiano tra il mondo che comunemente viviamo e i mondi invisibili.
Allo stesso modo le pratiche sciamaniche lavorano e chiariscono il collegamento tra ciò che è conscio e ciò che è inconscio. Alla sacra ritualità delle pratiche si associano atti psicomagici con lo scopo di rendere concreto ed integrare materialmente il lavoro spirituale ed energetico.
I percorsi sciamanici sono viaggi di cambiamento e conoscenza di sé, spesso nella loro semplicità diventano risolutivi rispetto a situazioni che sembrano non trovare soluzione. Le pratiche sono diverse e affrontano ampie tematiche che, come pietre, possono incastonarsi l’una all’altra.
Ogni percorso va considerato come un viaggio esplorativo con diverse tappe, resta comunque la possibilità di scegliere singolarmente la pratica che pensi possa essere più utile e in sintonia con te.
Il mio percorso di formazione nello sciamanesimo è in chiave femminile perché incentrato sulla ciclicità e su tematiche legate alle donne, tuttavia molte di queste pratiche sono utili e adatte anche agli uomini.
Inoltre è possibile strutturare percorsi individuali ad hoc in base alle tue esigenze.
Anche online su Zoom.
Radici – Antenate, famiglia, me
E’ un pacchetto di quattro potenti pratiche che hanno lo scopo di comprendere e pacificare il rapporto con i nostri antenati (e soprattutto antenate), i nostri genitori, per raggiungere l’unità interiore e l’equilibrio maschile/femminile. In noi co-esistono le nostre memorie personali e quelle delle nostre antenate, co-esistono doni, emozioni, ma anche ferite. Lasciarsi attraversare dal potere e dall’influenza degli antenati nella nostra vita permette di accettare l’eredità di chi è vissuto prima di noi e delle informazioni che ci hanno trasmesso utilizzando gli strumenti tramandati più funzionali alla nostra esistenza e lasciando andare ciò che ci limita. (Clicca qui per i dettagli del percorso)
Vivere i quattro elementi
La terra è il corpo, l’acqua è il sangue, il fuoco è lo spirito, l’aria è il respiro. Tutto nell’Universo, e sulla Terra, è composto dagli elementi, esseri umani compresi. Oltre ad essere parte imprescindibile di ogni cosa, gli elementi sono anche guide per conoscersi e progredire nella vita.
Grazie alle loro caratteristiche acquisiamo la sapienza necessaria a crescere e guarire nel profondo essere e raggiungere una rinnovata vitalità. Incarnarli, viverli, danzarli, stare in loro presenza e carpirne l’essenza, diventa una esperienza totalizzante. Per attivare l’energia degli elementi che abita in noi è necessario sperimentarli, sentirli e praticarli. (Clicca qui per i dettagli del percorso)
Spiriti animali – Viaggio sciamanico- Recupero dell’anima
Le pratiche racchiuse all’interno di questo percorso ti permetteranno di rientrare in contatto con il tuo potere incarnando il tuo animale interiore, riconoscendo quelli che ti guidano nel cammino e grazie al loro supporto scendere nel profondo di te riconoscere ombre e pezzi d’anima persi. Questo ti permetterà di trasformarli in doni e talenti da coltivare per permettere così alla tua fiamma di ardere sempre più forte. (Clicca qui per i dettagli del percorso)
Riti di passaggio
I rituali hanno da sempre segnato la transizione da un momento della vita ad un altro accompagnando la persona, e chi gli sta intorno, ad una nuova fase di consapevolezza e percezione della realtà. In questo senso hanno sempre rappresentato, e potrebbero rappresentare ancora, un evento di forte unione sociale, comunitario. Oggi questi momenti “sacri” sono stati dimenticati e con essi l’importanza per chi li vive. I riti accompagnano il cambiamento, la trasformazione, il lasciare andare il vecchio per fare spazio al nuovo donando preziosità, significato e sacralità ad ogni fase, sia essa di gioia o di dolore. Celebrare un passaggio è dare consapevolezza al cambiamento, è un atto di ordine interiore perché consente di sistemare consciamente il cambiamento in atto lasciando esprimere e andare le emozioni.
- Rituale di nuova nascita (blessingway)
- Rituale del primo sangue (menarca)
- Rituale per la menopausa
- Rituale per la morte
Le sedute durano dai 60 ai 90 minuti ciascuna e per ognuna ti verrà indicato l’occorrente necessario. Queste sono pratiche che vanno affrontate con spirito di apertura, leggerezza, ma mai con superficialità. Lasciarsi andare è fondamentale per ricevere i benefici dello sciamanesimo.