La terra è il corpo, l’acqua è il sangue, il fuoco è lo spirito, l’aria è il respiro. Tutto nell’Universo, e sulla Terra, è composto dagli elementi, esseri umani compresi. Oltre ad essere parte imprescindibile di ogni cosa, gli elementi sono anche guide per conoscersi e progredire nella vita.
Grazie alle loro caratteristiche acquisiamo la sapienza necessaria a crescere e guarire nel profondo essere e raggiungere una rinnovata vitalità. Incarnarli, viverli, danzarli, stare in loro presenza e carpirne l’essenza, diventa una esperienza totalizzante. Per attivare l’energia degli elementi che abita in noi è necessario sperimentarli, sentirli e praticarli.
Attraverso questo percorso tornerai a viverti da un punto di vista completamente nuovo, universale, interiorizzando i doni di cui gli elementi sono portatori per invocarli dentro e fuori per conoscerti, per tornare veramente te.
Questo percorso racchiude un’infinita saggezza che si esprime con respirazioni sciamaniche, meditazioni, pratiche, ritualità, danza intuitiva, ed è diviso in quattro appuntamenti, uno per ogni elemento.
Terra
L’elemento Terra è legato al corpo, alla Madre Terra, a nostra madre, all’abbondanza. Lavorare con questo elemento significa lavorare sulla solidità e stabilità interiore, sull’amore, sul sentirsi nutrite, sul dare e ricevere per trovare equilibrio nello scambio, significa lavorare anche sul nostro rapporto con il denaro e nel profondo senso di fiducia nell’esistenza che ci sostiene.
Come percepisci la tua esistenza? Ti senti accolta, nutrita, abbondante oppure percepisci scarsità e fai fatica a progredire nella vita?
In questo incontro imparerai a radicarti nell’abbondanza imparando i segreti di questo elemento (parte teorica) e a connetterti con la Terra:
- connessione con il corpo – arte del trucco sacro;
- respirazione di connessione con la Terra;
- danza libera e intuitiva;
- meditazione;
- lavoro di co-creazione di un nuovo intento;
- respirazione della Curandera.
Acqua
Siamo acqua, l’acqua è presente nel nostro corpo di donne in una percentuale media del 50-55%. L’acqua è vita: crea, nutre, purifica, permette la rinascita. L’acqua è movimento, flessibilità, cambiamento. E’ rilassante, ma può essere impetuosa, si adatta e agisce in base alle circostanze.
L’Acqua aiuta ad allontanare le preoccupazioni, a lenire le ferite, accompagna nelle profondità delle emozioni. E’ l’elemento che permette l’arte del lasciare andare ciò che non nutre più per fare spazio al nuovo, permette di fluire la vita senza contrastarla, ma muovendosi tra gli eventi in modo naturale, come un fiume che accarezza le rocce lungo il suo passaggio. L’Acqua è connessione con il grembo, con la capacità di creare e di dare libera espressione al nostro mondo interiore.
Come affronti le tue emozioni? Sai fluire nella vita? Riesci a lasciare andare ciò che non ti nutre per fare spazio al nuovo?
In questo incontro imparerai a validare i tuoi stati emotivi e a lasciarti fluire nella vita grazie ai segreti di questo elemento (parte teorica) e a connetterti con l’Acqua:
- Creazione della propria acqua vibrazionale con intento;
- respirazione dell’Acqua;
- danza libera ed intuitiva;
- meditazione;
- rituale con l’Acqua.
Fuoco
Il Fuoco genera luce e calore. Il Fuoco delle fiamme, il fuoco del sole, il fuoco interiore fatto di forza, sogni, passioni, coraggio, ardore, impulso, azione, centratura, alchimia (trasformazione). Il fuoco si esprime in due diverse forme: la fiamma che trasforma, cambia le cose e da una cosa ne crea una nuova; il calore come forza potenziale, che scalda, rafforza.
Per queste sue caratteristiche il fuoco è legato alla scintilla in noi, a quella esterna e da cui proveniamo come famiglia e antenati, e a quella del nostro animale interiore, la nostra voce più autentica e selvaggia, il nostro sprint, l’input, l’impulso ad essere, il nostro potere personale.
Percepisci la tua fiamma che arde di voglia di vivere o ti senti spenta?
Durante questo incontro tornerai a contattare il tuo fuoco interiore attraverso i segreti di questo elemento (parte teorica) e a connetterti con il Fuoco:
- respirazione del Fuoco;
- danza libera ed intuitiva;
- connessione con la tua sacra fiamma;
- meditazione;
- rituale di trasformazione dei blocchi emotivi;
- rituale di auto-benedizione.
Aria
L’aria è soffio vitale, respiro, comunicazione, scambio, leggerezza, idee, pensiero, è l’elemento prima della creazione, la coscienza prima dell’atto creativo, alimenta il potere trasformativo del fuoco, è consapevolezza, è movimento. L’aria unisce cielo e terra. L’aria è l’elemento del cuore e dell’amore, delle relazioni eque e autentiche.
L’aria è il vento del cambiamento, della crescita, della passione, della persuasione. Vivere l’aria è anche danzare e incontrare il vento.
Come stai? Come ti senti? Leggera? Pesante? Aperta? Bloccata?
Durante questo incontro spazzerai ogni zavorra che ti trattiene dal volare, imparerai a conoscere i segreti di questo elemento (parte teorica) e a connetterti con l’Aria:
- limpia di purificazione;
- respiro dell’Aria spazzante;
- danza libera ed intuitiva;
- liberarsi nel movimento dei capelli;
- volare con le proprie ali;
- meditazione;
- rituale di ringraziamento.
Vivere i quattro elementi è un percorso di crescita personale e di contatto, sia inteso come contatto con te stessa sia con il mondo esterno. E’ un ritorno all’essenza delle cose per riconoscerne la natura più vera, familiarizzare con essa e imparare a muoversi nel mondo con sicurezza e fiducia verso questa natura. Un percorso di dolce trasformazione interiore che richiede impegno e dedizione. Per questo alle pratiche insieme sarà abbinato un quaderno di lavoro per casa.
Le sedute durano circa 120 minuti ciascuna e per ognuna ti verrà indicato l’occorrente necessario. Queste sono pratiche che vanno affrontate con spirito di apertura, leggerezza, ma mai con superficialità. Lasciarsi andare è fondamentale per ricevere i benefici dello sciamanesimo.
Anche online su Zoom
Quota di partecipazione:
- percorso individuale 180 euro (comprende i 4 incontri)
- pratica singola 50 euro
Leggi il Regolamento Yoga’n’Soul