Ricordo quando da bambina affidavo desideri su desideri alle stelle cadenti delle notti estive, non ricordo quanti, ma ricordo che spesso trattavano di innamoramenti infantili: “Fa che Tizio si innamori di me”, “Fa che Caio mi guardi”. Se potessi tornare indietro a quella ragazzina di un tempo le direi di rilassarsi, le direi di guardarsi dentro e soprattutto le direi che Tizio e Caio anche no, ma questo l’ho capito solo crescendo.
E le direi ancora che i desideri sono importanti, che è giusto e vitale desiderare, ma solo desideri che arrivano dal profondo, solo quelli puri che non sono inquinati dall’ego o da influenze di terze persone. Il desiderio è uno strumento potentissimo per creare la propria realtà e nel mondo esoterico, in realtà, si consiglia di stare molto attente a quello che si chiede perché le vie dell’Universo sono infinite, creative e, a volte, bizzarre.
Guardati dentro
Bisogna essere accorte nel desiderare e guardarsi dentro cercando di capire cosa vuoi davvero e non sprecare energie. Credo sia capitato a tutti di desiderare un Tizio e Caio, “averlo” e rendersi conto di aver fatto uno sbaglio enorme… Ecco, apro una parentesi, mai desiderare una persona specifica, ma tutt’al più dare all’Universo le coordinate, le caratteristiche, per far giungere la persona più adatta a te. E si, si può desiderare anche l’amore e il processo che ti porta a raggiungerlo.
Comunque il punto è: non desiderare in base ai desideri degli altri. Assunto valido per ogni affare della vita. Ogni volta che senti un bisogno che ti fa nascere un desiderio, ascoltati, cerca di capire da dove arriva, se è veramente tuo. Fai silenzio, scrivi, ascoltati e osservati nel modo che ritieni opportuno e, fatto questo, inizia l’incantesimo.
Come desiderare bene
Una delle tecniche più efficaci per realizzare un desiderio è la visualizzazione. Si tratta di un metodo capace di cambiare la nostra vita partendo dalle forme pensiero. Ho già parlato tante volte della grande capacità del pensiero di creare, i pensieri creano la tua realtà nel bene e nel male, quindi sono uno strumento potente da maneggiare con cura.
Visualizzare è vedere con l’occhio interiore, è proiettarsi e viversi già in quella situazione, è immaginazione creativa. Quindi è ricreare attraverso la tua mente una realtà. E per farlo nel modo più efficace possibile è necessario ricorrere ai cinque sensi. Non basta, infatti, pensare un desiderio, ma è necessario viverlo attraverso la vista, il tatto, il gusto, l’udito e l’olfatto per rendere quel qualcosa il più reale possibile.
Non solo. Anche emozioni e sensazioni hanno un gran valore quindi bisogna immaginare esattamente come ti senti e cosa provi nella situazione desiderata.
Tre tecniche per dare forma al desiderio
Una volta visualizzato nel dettaglio il desiderio puoi iniziare a dargli forma seguendo la tecnica che ti è più congeniale. Te ne propongo tre semplici semplici:
- Scrittura, sul tuo quaderno (se non lo hai, compra un quaderno dove appuntare tutto ciò che ti passa per la testa), riporta nei minimi dettagli la visualizzazione descrivendo ciò che hai creato con i tuoi sensi, le tue sensazioni e le tue emozioni. Rileggi il testo mattina e sera.
- Disegno, se ti è più congeniale, puoi riportare la visualizzazione in un disegno, usa i colori che richiamano emozioni e sensazioni provate e cerca di tradurre in immagini le tue percezioni sensoriali. Anche qui, mattina e sera prenditi il tempo per contemplare la tua opera d’arte.
- Vision board, strumento utile per visualizzare l’anno, la vision boards è un collage di immagini ispirazionali da assemblare fisicamente o digitalmente e da tenere sempre sott’occhio. Di solito si fa a inizio anno, per visualizzare e creare i mesi che arriveranno, ma si può anche utilizzare per un desiderio specifico ritagliando sui giornali le immagini che richiamano il desiderio o cercandole su internet. Alle immagini puoi abbinare anche parole o testi più ampi. Gioca di creatività e divertiti. Poi metti la vision board in un posto sempre visibile, un angolo di casa ben curato, il desktop del tuo pc o del tuo cellulare.
Oltre a desiderare bisogna co-creare
Come anticipato su, non basta visualizzare, è necessario e categorico attivarsi nella direzione del desiderio. Già con i passi precedenti devi sapere che il tuo inconscio inizia ad a elaborare modi e maniere per portarti a raggiungere il tuo risultato e dovrai utilizzare la mente, strumento eccezionale, per mettere in atto fattivamente le azioni che servono per raggiungerlo.
Devi creare, a livello energetico, le condizioni più funzionali e utili alla manifestazione del desiderio. Ci devi mettere immaginazione, impegno e atti concreti. L’Universo farà il resto. Poi è necessaria una buona, buonissima dose di fiducia: buona parte la fai tu, per il resto affidati.
Altri validi supporti
Le tecniche Reiki hanno il potere di rafforzare il processo di manifestazione attraverso l’uso dei simboli, veri e propri sigilli, e incanalando l’energia universale verso il desiderio, te compresa nel “pacchetto”.
Lo sciamanesimo fornisce diversi modi per dare energia al desiderio, all’intento, all’obiettivo. Quello che uso io costantemente è la creazione del sacchetto medicina in un contesto rituale ben specifico e organizzato con l’ausilio di pietre, cristalli, erbe che hanno la stessa frequenza di ciò che vuoi realizzare.
Stessa logica sta dietro allo yoga nei cui rituali si richiamano le frequenze funzionali al desiderio attraverso l’uso della meditazione e di mantra, mudra e yantra.
Questi sono veri e propri atti magici che vanno svolti con cognizione di causa e consapevolezza seguendo passi ordinati e specifici. Alla base di tutto, lo ribadisco, c’è sempre la purezza del tuo desiderio e della tua anima perché quando mancano questi due aspetti potrebbe venire fuori tutto e il contrario di tutto.
Desidera sempre con il cuore e se hai bisogno di un supporto, posso aiutarti con gli strumenti a mia disposizione.