C’è uno spazio dentro ognuna di noi, uno spazio in cui cuore mente e anima convinvono senza darsi più battaglia, in armonia. So che anche tu ti ritrovi a vivere, forse quotidianamente, mille dilemmi, dubbi, che portano questi tre aspetti al costante conflitto, sappi che tutto questo ha un prezzo: la tua felicità.
Quando parlo di felicità non intendo semplici momenti di gioia ed entusiasmo bensì parlo di uno stato di perenne benessere dove nulla, nessun problema, può scalfire, la tua serenità. Per trovare questo spazio bisogna riportare in armonia corpo mente e anima appunto.
Perché sai, nella vita di tutti i giorni, si scende a troppi compromessi per paura. I compromessi sono validi, ma mai quando riguardano i tuoi valori, lì non si dovrebbe scendere mai a patti. Un compromesso a cui si scende troppo facilmente è quello di zittire il nostro intuito, e per noi donne questa voce arriva diretta dal nostro grembo, lì dove risiede l’animale interiore.
Lo sciamanesimo pone nel grembo la voce più selvaggia di noi, quella che farebbe esattamente ciò che vuole in ogni momento, quella che si prende cura di sé e sa ciò che deve essere fatto, quella voce corraggiosa e determinata. Il grembo rappresenta il centro di potere più importante per le donne comprendendo nella sua influenza anche il primo e terzo centro energetico che rappresentano rispettivamente stabilità e potere personale, e in generale tutti gli altri centri quando siamo in equilibrio.
L’animale interiore, cos’é?
L’animale interiore è la tua voce, è la parte più intuitiva ed istintiva del tuo essere, è la tua verità, spesso inascoltata. Quando siamo disconesse dal nostro animale interiore tendiamo a fare scelte non in linea con il nostro vero essere, azioni impulsive, che non ci nutrono nel profondo.
Quando invece stabiliamo una connessione, il nostro animale diventa un vero e proprio supporto, una guida, risvegliando coraggio, azione, intuito.
Un supporto infallibile
L’animale interiore è un supporto infallibile nella ricerca della tua anima proprio perché sostiene l’attivazione dei centri energetici incentrati sulla costruzione dell'”io” per poi, da lì, evolvere come umana in un senso più ampio e corale. In questo percorso si viaggia verso la tua saggezza profonda, la tua natura e l’espressione della tua energia in gni aspetto, anche sessuale.
Quando non siamo connesse al nostro antico istinto rischi di intraprendere scelte che non ti rispecchiano davvero finendo per pagarne le conseguenze.
Ti è mai capitato di sapere fin dall’inizio se una scelta era quella giusta o meno, di sentire dentro quella vocina insistente e di fare esattamente il contrario? E ti è capitato, a distanza di tempo, ripensare al momento di quella scelta e pensare tra te e te “lo sapevo”? Ecco, questo è quello che intendo. Ricontattare il tuo animale interiore è il modo per tornare a riappacificarti con il tuo istinto, ascoltarlo, riportare tutto in equilibrio e fare scelte che siano in sintonia con ciò che desideri davvero.
Sai, quando il cuore dice una cosa, l’istinto un’altra e la mente fa tutt’altro per paura di prendere scelte coraggiose, il rischio è quello di disallineare tutto il sistema. Siamo un “unico” che merita di vivere in sintonia in tutte le sue parti, il rischio è ammalarsi. E non solo: le nostre scelte (vedi costellazioni familiari) rischiano di manomettere non solo il reale andamento della nostra vita, ma anche quello dei nostri discendenti. Quindi una mano sulla coscienza e, soprattutto, responsabilità. Perché vivere la vita in tutta consapevolezza è proprio questo che richiede. Anzi, ti dico di più: se inizi a muoverti in tutta coscienza e consapevolezza riuscirai a bloccare anche l’eterno ripetersi degli eventi che ti è stato tramandato dai tuoi antenati.
Gli spiriti animali nell’antichità
Fin dalla notte dei tempi, i vari popoli sulla faccia della terra hanno attribuito agli animali delle qualità che in modo archetipico rappresentavo quelle umane. Quelle antiche usanze, oggi, sono per lo più cadute in disuso, ma quante volte ti sei ritrovata a sentirti in sintonia, presa o anche a trovare similitudini con gli animali?
Mentre l’animale interiore rappresenta la parte istintuale che è in te e non cambia, è un po’ la tua seconda pelle, altri animali possono arrivare a percorrere parte del tuo viaggio di vita per poi lasciarti andare. Ci sono animali totem, animali guida, animali di potere e i nostri cari famigli.
Animali e come incontrarli
Ci sono diversi modi per prendere contatto con i vari animali che possono costellare la vita. Per comprendere qual è il tuo animale interiore, esiste una potente e suggestiva pratica di ricontatto della parte più selvaggia che considera anche il trucco sacro.
Quello che si fa, in sintesi, è lavorare in modo archetipico con loro per incarnare le qualità che la coscienza collettiva attribuisce loro.
La mia esperienza
Ho incontrato il mondo degli animali durante la formazione di sciamanesimo femminile. No, non è vero, era ancora prima, ma non ne ero del tutto consapevole. Riparto dall’inizio.
Ho incontrato il mondo degli animali guida in un momento particolare e impegnativo della mia vita, avevo da poco iniziato la formazione yoga e c’erano ancora diverse cose che non mi piacevano della mia vita, sentivo il peso del “sacrificio” come lo intendevano i nostri antenati. Sai quell’atteggiamento che devi trottare come un mulo fino all’inverosimile per raggiungere chissà cosa?
In quel periodo, tra i tre lavori che facevo, c’era anche quello in un bar e ogni sera, quasi a chiusura, passava una volpina. Non che ci sia qualcosa di strano… da noi ce ne sono diverse, ma così in centro città, non l’avevo mai vista. Una sera dopo l’altra, mentre pulivo, la vedevo passare e mi è sorta spontanea la domanda: “E’ un segno, ha un significato?”. Effettivamente il suo significato ce l’aveva, io l’ho letto in base al mio contesto di allora e mi chiedeva di passare all’azione, con astuzia, quasi mimetizzata proprio come fa una volpe, di prendere in mano le redini della mia vita.
Così, rispetto a tutto quello che volevo cambiare, foglio alla mano, ho fatto una strategia, un piano nero su bianco per raggiungere gli obiettivi prefissati, e mi sono tatuata la volpina sul polso destro, il lato dell’azione.
Poi, un paio di anni dopo, nella formazione di sciamanesimo ho avuto modo di approfondire i diversi ruoli degli animali nella nostra vita e di prendere contatto con il mio animale interiore: il lupo. Quello è stato un momento tenero e l’inizio di un legame che mi ha aiutata a risolvere diverse cosette, compreso qualche problema di salute. Come? Consigliandomi.
Ed ancora, un’altra mia esperienza, è stata quella con il ragno. Premessa: io mancavo di pazienza, da buona ariente ascendente ariete che sono a volte combatto con la velocità delle azioni. Ci ho lavorato molto e sicuramente ora ho una buona capacità di agire, ma anche di affidarmi. Il ragno, in un periodo specifico della mia vita, mi serviva per costruire, con pazienza e lentezza, tutto il mio progetto Yoga’n’Soul. Proprio come fa questo aracnide che, lasciando fuoriuscire la ragnatela dal suo addome con movimenti abili e precisi, crea un’architettura geometrica perfetta e funzionale al suo sostentamento. Ecco, io avevo bisogno di queste qualità per esprimere la mia missione nel mondo attraverso un progetto utile a me e alle persone che ne hanno bisogno.
Un lavoro costante
Quello con l’animale interiore o con gli animali che un periodo eleggiamo a sostegno della nostra causa è un lavoro costante. Non basta il rituale iniziale per ottenerne i benefici, ma è un lavoro di studio, conoscenza delle sue caratteristiche, delle sue abitudini, dei contesti in cui vive.
Il lavoro che va svolto è quello di intessere una relazione, di sentirlo dentro in qualche modo e ci sono diverse tecniche per farlo.
Poi arriva un giorno in cui avrai integrato quelle qualità, un giorno in cui avrai imparato ad avere fiducia nel tuo intuito, un giorno in cui ti sentirai totalmente connessa a cuore, mente e anima e agirai in sintonia. Vivere, fare e disfare, sicura di te stessa, non ha prezzo!