INTERVISTE

Tara Alessia Iovino, una nuova coscienza con MeditiamoAstrologia

Poche parole, ricche di significato; nessuna esagerata propaganda e pillole di antichi insegnamenti a disposizione di chi vuole ascoltarli. Oltre all’amore e all’impegno per le “Scienze dello spirito”, di Alessia Iovino mi ha colpita la sua comunicazione senza fronzoli, un po’ come a dire “chi vuol capir capisca” che tradotto può diventare chi è pronto a comprendere comprenda. Perché queste pillole di saggezza non sono per tutti o, comunque, ognuna può farle proprie in base al personale livello di coscienza. Se poi ci metti l’Agni yoga, la meditazione e l’astrologia (non a caso il progetto di Alessia si chiama MeditiamoAstrologia) il mio interesse si amplifica. Ho curiosato Alessia sulle pagine del suo sito web e ci sono alcune cose di lei che mi hanno incuriosita. Iniziamo?

Meditazione, respiro, suono e movimento. Ti definisci attraverso queste pratiche, perché e come è iniziato il tuo cammino di crescita interiore e spirituale?

Credo non ci sia un inizio e una fine a ciò che viene definita crescita spirituale, non c’è una linea retta che delimita l’uno o l’altra. Mi piace immaginare una spirale ascensionale o dei cerchi concentrici che aumentano di circonferenza sempre di più, un po’ come quando si lancia un sassolino in acqua, è un processo di espansione.

Posso raccontarti di visioni e sogni lucidi avuti già da adolescente che mi hanno risvegliato la coscienza, esperienze molto intime e soggettive. Nel mio caso è stata un’esperienza radicale, dunque molto potente e intensa: ho avuto consapevolezza di me stessa come energia e luce e ho realizzato istantaneamente che i miei corpi (fisico, emotivo e mentale) erano solo strumenti  a servizio di una “presenza” dentro queste forme.

Devo ammettere che il risveglio è stato drammatico e faticoso: ciò che avevo sperimentato, quella luce che aveva la qualità di amore (ben lontano dall’idea che ne abbiamo o da ciò che sperimentiamo come tale nella nostra limitata esperienza fisica), era come se si fosse ritirata, ma allo stesso tempo la fiamma si era accesa. Il mio inizio in questa incarnazione è un ritorno a casa, questa non è l’unica vita che ho vissuto, dunque l’evoluzione terrena continua ed è necessaria.

Nome di battesimo Alessia, nome di rinascita Tara, che tipo di valore ha scegliere il proprio nome?

Tara in realtà è un suono udito tre volte nel mio orecchio, come un soffio di vento, un respiro; non è stata una scelta razionale, di quelle “sai oggi cambio nome dopo aver fatto un corso di mindfulness” . E’ divenuto successivamente un nuovo nome ed è nato dalla morte di un identità: ha segnato simbolicamente l’ingresso ad una vita più causale e di conseguenza, significativa, ed ha lo stesso valore di tutte le piccole meraviglie che accadono e che raccogliamo nella nostra vita: dunque non ho scelto il nome, l’ho accolto.

Le ramificazioni dello yoga sono davvero numerose, ti sei formata in Agni e Tantra yoga: come puoi spiegare queste discipline in modo semplice?

L’Agni yoga è lo yoga della Sintesi delle varie ramificazioni di yoga. E’ composto da 18 volumi scritti da Helena Roerich e trasmessi dal Maestro Morya. E’ lo yoga della vita quotidiana e l’insegnamento segue una struttura a spirale: non vi si troveranno tecniche da imparare o esercizi da praticare, mantra da cantare, questo perché lo yoga del fuoco riguarda lo sviluppo dell’ energia primaria e psichica e richiede una disciplina differente, quasi impercettibile esternamente, in quanto “verticale”.

Se consideriamo che ogni epoca ha avuto un insegnamento in linea con lo sviluppo della coscienza umana, troviamo l’Hatha yoga per il perfezionamento del corpo fisico, il  Bhakti yoga per lo sviluppo del corpo emotivo,  il Raja yoga per il mentale concreto seguito dall’Agni yoga per il mentale astratto, il mondo del fuoco.

In futuro sorgerà un altra forma di yoga che rifletterà uno stato di coscienza ancora più avanzato, in piani di esistenza cosmici.

Le ramificazioni dello yoga possiamo considerarle come fasi intermedie di consolidamento o preparazione per le forme di yoga più avanzate, le quali saranno sempre più “interiori” e abbracceranno l’esistenza nella sua totalità. Questo fa comprendere come certe discipline vadano bene per qualcuno, o siano inutili per altri.

Il tantra invece  è una disciplina che ho sperimentato per un proposito “soggettivo” in una determinata fase della vita. In termini generici si lavora con il fuoco al chakra di base, la kundalini: è un processo di purificazione e trasmutazione dell’energia che dal chakra di base giunge al chakra della corona passando per i fuochi intermedi: nel cuore si ha la prima sintesi e sublimazione dell’energia. Descrivere queste discipline è riduttivo e inadeguato, l’esperienza diretta è certamente miglior maestra.

Passiamo all’astrologia, come gli astri possono influenzare noi esseri umani?

Anche in questo caso , tutto dipende dal grado di sviluppo della coscienza e dalla capacità di ricezione. Le costellazioni e i pianeti, l’influsso solare e lunare, i dodici archetipi zodiacali trasmettono e precipitano impulsi, forze ed energie continue, nonché sostanze chimiche di cui sono composti,  a livello eterico, fisico, astrale e mentale. La risposta o la reazione su questi corpi differiscono da soggetto a soggetto: un canale pulito riceve meglio e ne sarà dunque influenzato in modo costruttivo.

Bisogna imparare a considerare questi Luminari, come entità viventi, che hanno raggiunto un grado di sviluppo avanzato rispetto alla Terra, e che tuttavia ne seguono la sua evoluzione.

Alcuni individui identificati nella propria personalità reagiscono agli archetipi zodiacali, altri identificati nell’anima rispondono alle energie planetarie, altri ancora le dirigono, dunque sono la causa e non l’effetto di questi principi cosmici.

Quali sono le caratteristiche astrologiche di cui tener conto e perché?

Ci sono vari modi per redigere un tema natale, dunque ogni astrologo sarà guidato dalla propria conoscenza o dalla propria intuizione, o da entrambe. Generalmente potrei sintetizzare rispondendo alle domande: chi , come, dove e quando.

Sinastria di coppia, come la posizione dei pianeti può influenzare una relazione?

Nella sinastria di coppia appaiono evidenti i punti di unione o di attrito degli individui in base agli aspetti che si creano nei due temi natale a confronto. I pianeti dunque rivelano attrazione o repulsione per elemento (terra, acqua, fuoco e aria) e per l’ aspetto geometrico armonico o meno  che si crea (congiunzione, quadratura, opposizione), rivelano inoltre aspetti alchemici e chimici nella coppia ed eventuali legami karmici.

Si fa un gran parlare di Era dell’Acquario e di cambiamento dell’umanità: di che tipo di trasformazione si tratta ed è possibile capire se e come avverrà?

L’era dell Aquario non é da intendersi strettamente in senso astrologico, ma astronomico e macrocosmico. Ogni grande epoca millenaria, nella storia del genere umano, é terminata sotto l’influsso di una particolare costellazione e di determinati eventi cosmici, solari e terreni e ognuna di esse ha segnato l’inizio di una nuova era.

L’umanità volendo o… dormendo è collegata a mondi e vite superiori e l’opportunità in questa epoca è quella di rendere manifesto il divino in noi, detto simbolicamente e cristianamente  “portare il paradiso in terra”, ossia spiritualizzare la materia al punto da comprendere che quest’ultima è semplicemente lo stato denso dello spirito. A livello individuale è un appello a realizzare la divinità in noi, in modo da facilitare il Piano di evoluzione e collaborarne come co-creatori.

Sono processi che richiedono un ri-orientamento di principi attraverso crisi collettive, come quella che stiamo attualmente sperimentando: forze involutive ed energie evolutive; ognuno farà la sua scelta. E come ogni era che giunge a termine, una nuova razza radice emergerà sulla Terra, la sesta (successiva alla quinta attuale, ariana) .

Informazioni salienti per il 2022?

Ciò che avverrà nel 2022 è una conseguenza dei moti planetari di Saturno e Plutone in Capricorno, iniziati due anni e mezzo fa. Saturno è il signore del karma, delle prove, delle restrizioni e dispensatore di opportunità di crescita; Plutone è il signore del mondo sotterraneo, di ciò che è celato nel profondo, regola i cicli di vita/morte e rinascita attraverso la distruzione di tutti i sistemi che non seguono il naturale progresso, essendo cristallizzati.

Urano in Toro indica una trasformazione radicale nell’utilizzo delle risorse, siano esse di natura economica, o valori e principi interiori a cui l’umanità si rivolgerà; nuovi modi per generare risorse.

Ovviamente ognuno di noi risponderà a questi transiti maggiori in base al proprio tema natale: le eclissi solari e lunari, i pleniluni e i solstizi ed equinozi saranno particolarmente intensi e avranno un impatto nella coscienza di gruppo.

Tara, progetti a breve e lungo termine?

Ho un nuovo progetto che sta prendendo forma nel Centro Italia e più precisamente a Nepi, un piccolo paese etrusco della Tuscia viterbese.

Ho acquistato un bosco di querce che diventerà principalmente un laboratorio vivente di diverse attività volte allo sviluppo personale e transpersonale: meditazione, corsi e mini-retreats di varie discipline volte alla scienza dello spirito (agni yoga, meditazioni attive, astrologia esoterica, antroposofia, bagni di suono..).

Sarà un centro in cui varie discipline si incontreranno per rivelare la sintesi di ogni grande insegnamento ricevuto in eredità dai Grandi Esseri che hanno camminato tra di noi e che ancora ci guidano.

Vuoi lasciare un messaggio per le lettrici?

Il messaggio è, in realtà, un invito all’incontro: laddove ci sia stato nel cuore un piccolo fremito, ascoltatelo e seguitelo.

Puoi seguire Tara su Meditiamoastrologia.com

Simona

Potrebbe piacerti...