donna serena con arance
ARTICOLI

Cambio stagione, ecco come sostenere corpo e mente

L’ayurveda dice che tutte le malattie originano dall’intestino e l’intestino sappiamo essere il nostro secondo cervello. Per questo è importante ripulirlo e mantenere il suo ottimale stato di salute e di conseguenza quello di tutto il corpo.

A riguardo l’ayurveda prevede una serie di tecniche di pulizia del corpo in concomitanza, in particolare, con i cambi di stagione. In questi periodi di trasformazione è necessario accompagnare il corpo resettandolo e eliminando sul nascere (o quanto prima) qualsiasi forma di squilibrio fisico.

Trascurare questa opportunità, o anche qualsiasi segnale di malessere del corpo, potrebbe essere deleterio perché il rischio di incorrere in patologie è alto.

Trascura e trascura, infatti, ciò che in potenziale è solo un leggero fastidio con il tempo si trasforma in malattia. Per l’ayurveda non bisognerebbe mai sottovalutare qualsiasi sintomo del corpo e della mente. Lo stato di salute, infatti, è dato da un perfetto stato di benessere e felicità che coinvolge corpo, mente e anima.

Purtroppo i continui cambiamenti interni (cibo, pensieri, relazioni, ecc…) ed esterni (ciclicità delle stagioni) impattano fortemente con il nostro benessere producendo tossine metaboliche (ama) e costringendoci, in un certo senso, ad una continua ricerca di equilibrio.

Ho già anticipato che le tossine metaboliche originano da qualsiasi cosa entriamo in contatto, può trattarsi di cibo, dell’aria che respiriamo se pulita o meno, dei pensieri che produciamo nella nostra mente comprese le continue ed inutili preoccupazioni, delle relazioni che viviamo giornalmente e sappiamo bene che spesso ci circondiamo di persone che non vibrano esattamente con la nostra anima.

Stare in salute, capisci bene, è un atto di responsabilità che coinvolge ogni aspetto della vita a 360 gradi, allo stesso tempo stare in salute, e quindi vivere in quello stato di benessere e felicità che promuove l’ayurveda, è una questione di scelta quotidiana.

Ogni cosa con cui entriamo in contatto produce tossine che nel corpo hanno la possibilità di essere scartate. Prendiamo l’esempio del cibo: un determinato alimento che entra nel corpo viene sottoposto ad alcuni processi digestivi che permettono di dividere i nutrienti dagli scarti, ma cosa accade se questi scarti non vengono correttamente eliminati? Si producono le tossine che inizialmente albergano solo in una determinata zona del corpo, man mano, se non si trova il modo di eliminarle, queste iniziano a muoversi in altre zone del corpo attaccando via via tessuti diversi e provocando, così, le malattie.

Buona parte dei disagi che vivi ogni giorno possono proprio derivare dall’impossibilità di eliminare queste spiacevoli presenze intossicando, di fatto, il corpo.

I segnali di un corpo intossicato sono veramente molto comuni:

  • aumento peso e/o difficoltà a perdere chili
  • gonfiore
  • cattivo funzionamento dell’intestino
  • pelle e capelli spenti
  • mal di testa
  • cattiva qualità del sonno
  • mancanza di energia
  • confusione mentale e umore instabile
  • mancanza di energia
  • difficoltà a respirare bene
  • ecc… ecc…

Se osservi in te uno o anche più di questi sintomi, probabilmente hai bisogno di un periodo di detossinazione.

Continuando a parlare sempre in modo molto semplice, durante un periodo di detossinazione si lavora per permettere l’inversione dell’errato movimento delle tossine metaboliche riportandole verso il tratto gastro-intestinale per essere poi espulse attraverso feci, urina, sudore e varie essudazioni grasse o cerose da vari orifizi del corpo (occhi, naso, bocca, orecchie, organi genitali e pelle).

Esistono diverse tecniche per farlo.

L’ayurveda propone metodi in base alla costituzione di una persona. In base alla predominanza dei dosha (vata, pitta, kapha), valutando la costituzione originaria e gli squilibri sorti nel tempo, ci sono diverse modi per pulire il corpo. A dire il vero, i testi antichi menzionano anche tecniche che nella società attuale farebbero storcere un po’ il naso.

Tuttavia tante sono state sostituite con modalità più “umane”. Ad esempio, di quotidiana importanza, è: nettare la lingua al mattino e pulire bene gi orifizi del corpo, evacuare, praticare specifiche tecniche di respirazione (pranayama), bere tanta acqua (da non sottovalutare mai) e tante altre. Poi durante i cambi di stagione o in periodi di bisogno è necessario il panchakarma, un vero e duraturo percorso di pulizia interiore ed esteriore.

Nella società attuale affrontare un panchakarma potrebbe risultare difficoltoso per via del rigore che richiede, fortunatamente ci sono strade alternative che accompagnano verso una profonda pulizia del corpo interiore. Per quella esteriore, invece, consiglio vivamente di osservare le tecniche proposte su.

Il Clean 9 (C9) è un percorso potente che attraverso una dieta bilanciata, attività fisica giornaliera e il supporto di una nutrizione specifica sostiene il processo di detossinazione. Il programma dura 9 giorni con la possibilità, se necessario, di prolungarlo.

La base di questo programma è l’assunzione di gel di aloe pura che, lavorando insieme ad altri prodotti appositamente selezionati, ti aiuteranno ad eliminare dall’organismo le tossine immagazzinate che impediscono l’assorbimento dei nutrienti. In questo modo inizierai davvero a comprendere cosa vuol dire vivere e viversi in un corpo sano e pulito.

La mia esperienza con il C9 è stata davvero esaltante. Durante i primi giorni sentivo l’opera di guarigione del mio corpo anche attraverso diversi disagi come un leggero mal di testa e mal di schiena. Il terzo giorno ho iniziato a sentirmi alla grande, avevo una nuova energia, voglia di fare e di vivere, mi sentivo leggera, sgonfia, lucida mentalmente. Insomma, mi sentivo rinata e come me anche le altre donne che hanno scelto di affrontare il percorso insieme.

Il 16 settembre partirà un nuovo gruppo supportato da esperti in educazione alimentare, nutrizione, naturapatia e con il sostegno dei miei video in cui ti insegnerò le tecniche di respirazione utili a ripulire e resettare corpo e mente. E si, perchè anche la respirazione è fondamentale in questo percorso. Anzi, ti dico di più, respirare è lo strumento d’eccellenza che abbiamo per detossinare il corpo.

Pronta per questo viaggio? Per maggiori informazioni contattami

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *